I nostri IMPROFILM sono regolarmente proiettati qui:

BAR MEZZALUNA, via Stella 10, MENDRISIO (Svizzera)

 

Dove tutte ebbe inizio.

Il primo, storico locale in cui abbiamo cominciato a proiettare gli IMPROFILM nel gennaio 2016 davanti a quattro gatti. Nel giro di pochi mesi è subito diventato un classico. Il bar è situato nella zona pedonale del nucleo storico di Mendrisio, a pochi passi da dove giriamo gli IMPROFILM.

STUDIO FOCE, via Foce 1, LUGANO (Svizzera)

 

È il tempio degli eventi underground del Cantone Ticino che in pochi anni ha saputo diventare il locale di riferimento per tutta la Svizzera Italiana. Siamo orgogliosi di proiettare i nostri IMPROFILM sul palcoscenico che hanno calcato gruppi musicali del calibro dei MINISTRI, MARLENE KUNTZ, VERDENA, LEVANTE, BUGO, ZEN CIRCUS,... solo per citarne alcuni che abbiamo nel cuore.

Caffé AL BORGO, via Borghese 2, LOCARNO (Svizzera)

 

Il caffé AL BORGO di Locarno è un prezioso gioiello d'altri tempi situato nella città vecchia di LOCARNO a due passi da PIAZZA GRANDE. Abbiamo trovato naturale proiettare la nostra idea di cinema da ridere, ispirata ai café-théâtre, in questo splendido locale.

Dove ci si sente bene.

Nel corso della storia è capitato di proiettare i nostri IMPROFILM anche qui:

BAR TICINO, via S. Gottardo 107, GORDOLA (Svizzera)

 

Il bar è sempre stato il luogo di incontro per eccellenza. Non è un caso che la nostra idea di cinema coincida con l'idea di bar. Al bar non puoi andare stando a casa tua, al bar ci devi andare. Al bar non sei mai solo, è il luogo della condivisione. Al bar non sei una comparsa, sei tu il protagonista.

 

SALONE PIAZZA GRANDE, Nucleo 37, CURIO (Svizzera)

 

Il film è quello che passa sullo schermo, il cinema è invece quella magia che accade nella sala e nel pubblico quando si condivide una proiezione. Per esempio quando l'intera comunità di un piccolo paese si raccoglie nel suo splendido Salone Piazza Grande per scoprire e vedere un IMPROFILM.

Questo è il cinema. Il piccolo cinema.

SALA MULTIUSO, Piazza dal Cumün, MORBIO SUPERIORE (Svizzera)

 

Un piccolo paese che si ritrova nella sala multiuso comunale come in un cinema/teatro d'una volta per condividere risate e sorrisi. Una comunità che si incontra per stare bene insieme. In anni in cui i film sono associati a TV, internet, streaming, Netflix e tablet, il nostro sembrava un cinema d'altri tempi.

Come Nuovo Cinema Paradiso.

CENTRO COMUNALE (ex-Asilo), via Cantonale 30, GRAVESANO (Svizzera)

 

 Anche se non capiamo perchè la Disney definisca "classico" qualsiasi suo vecchio cartone animato, anche noi nel mese di marzo 2017 abbiamo riproiettato in un nuovo contesto LA DISCOTECA NEL CONVENTO DEL SILENZIO, un "classico" degli IMPROFILM.

È stata la prima tappa di un piccolo tour di proiezioni che ha fatto conoscere a molte persone gli IMPROFILM e a noi ha fatto conoscere molte belle persone.

BAR FOLK, via Lodovico il Moro 7, BELLINZONA (Svizzera)

 

Come i fratelli Lumière abbiamo cominciato la nostra avventura proiettando nei bar. Nei bar infatti, l'importante è incontrare gente, scambiare quattro chiacchiere, bere un bicchiere di birra o di thé. Se poi c'è anche l'occasione di farsi due risate con un IMPROFILM tanto meglio. Dei bar ci piace la non altisonanza, anche la lingua li sminuisce: "sono discorsi da bar" si dice di conversazioni leggere e motivazioni frivole. Ecco noi facciamo proprio quello, i nostri sono "film da bar".

E a chi ci dice che i bar non sono dei cinema rispondiamo di andare a spiegarlo ai fratelli Lumière.

BAR FOLK, via Lodovico il Moro 7, BELLINZONA (Svizzera)

 

L'ambizione è quella di ricreare l'atmosfera intima e famigliare dei café-théâtre. 

Gli IMPROFILM sono nati grazie al ricordo di alcuni spettacoli di improvvisazione teatrale comica a cui abbiamo assistito nel CAVEAU situato nello scantinato del CAFE DE L'HOTEL DE VILLE, un bar di LOSANNA, nel corso dei nostri anni universitari. Uno scantinato molto simile a quello che abbiamo ritrovato nella GALLERY del BAR FOLK di BELLINZONA per la prima proiezione al di fuori di Mendrisio.

L'abbiamo letto come un segno del destino.